8 bar che gli studenti Erasmus a Cordova dovrebbero visitare
Che fortuna avete avuto per essere scelti per realizzare il vostro erasmus a Cordova, vero? Una città comoda, piccola, con molti studenti, con un po’ di sole (la maggior parte del tempo), con due mesi interi dedicati alla festa (se non ci credete, aspettate maggio e vedrete), con i suoi flamenquin, salmorejo, coda di toro, crocchette, gazpacho, tortilla di patate e migas. La gastronomia a Cordova può essere una delle cose che finirà per convincervi del fatto che avrete eletto la migliore città per passare il vostro anno Erasmus.
Sarete molti di quelli che dubiteranno della nostra parola però per dimostrarvi che siamo sinceri, qui ci sono gli 8 bar di Cordova che dovrete visitare prima che finisca il vostro Erasmus. E non vi preoccupate che i soldi non spariranno, questo sarà il top del bontà, saporito ed economico.
La Bicicleta
E’ vero, che antecedentemente abbiamo menzionato il cibo più tradizionale di Cordova, e forse non è il miglior esempio per incontrare una ricetta della coda di toro; ma possibilmente sarà il luogo dove incontrerete una delle migliori porzioni di salmorejo che abbiate mai provato e che tutti i piatti del menù sono elaborati con prodotti locali. C’è un piatto tipico cordovese che dovete provare in questo bar che è la mazamorra, predecessore del salmorejo, che si prepara con base di mandorle, aglio, pane, olio di oliva, aceto e sale. Alla Bicicleta la potete prendere come un piatto o a pezzi, ed in tutti i modi è squisito. I prezzi girano attorno trai 4 e 12€, non dimenticate di provare i succhi naturali.
El abanico
In una delle strade più famose di Cordova, la Calleja de las Flores, puoi incontrare un piccolo angolo (piccolo, piccolo) dove proverai una delle crocchette di coda di toro, saporitissime, ed un prezzo ancora più competitivo. Vi sorprenderà la decorazione e l’incanto che sorprende che lo segue.
Bar Santos
E’ possibile che vi suoni, o perché lo avrete visto in qualche guida, poiché avendo passeggiato per la Mezquita, avrete incontrato il muro pieno di persone godendosi le sue famose tortillas, è anche possibile che vi sembri un bar per turisti ma la tortilla di patate che servono, non ha nulla a che vedere con la nazionalità. Divenne famoso Bar Santos da più vent’anni per la grandezza delle tortillas che prepara ed ha mantenuto questa fama grazie a la qualità del suo cibo e alla bellezza del locale.
Pagherai 2 euro per un pezzo di tortilla e se ti aggrada, puoi accompagnarla con una ciotola di salmorejo (che anche questo è delizioso), oltretutto ti servono bastoncini di pane di accompagnamento, successivamente una birra ed infine al sedersi sul muro della Mezquita, godrai di un po’ sole che dà in questo angolo a mezzogiorno.
Se non l’avete mai fatto perché vi sembrava troppo turistico, levatevi questa idea dalla testa, questo è uno dei quei posti a quali se non vai mentre sei a Cordova, quando finirà il tuo Erasmus e starai tornando al tuo paese, te ne pentirai.
Bar Rafalete (Comune)
Non fatevi ingannare dall’aspetto, anche se può sembrare un ristorante di quelli cari, non ha nulla a che vedere con la realtà. Situato di fronte al comune, El Rafalete vi servira i migliori pinchitos che avrete mai mangiato. Questo bar è sempre pieno di famiglie e gruppi di amici cordovesi, forma parte già della cultura della città.
Per meno di 1 euro potrai mangiare un “mini pinchito” che accompagnato con una birra, ti farà arrivare alla gloria.
Mercado Victoria
Il Mercado Victoria è il primo mercato gastronomico dell’Andalucia. E a che cosa ci riferiamo con Mercato gastronomico? Perciò bene, qui potrete godere di una grande varietà di cibo tanto cordovesa e spagnola come internazionale. E’ facile come passeggiare per i suoi 20 e più posti, scegliere quello che più vi piace e sedervi dove vorrete. Come vedete, si tratta di un spazio ideale e con ambiente particolare sia di giorno che di notte. Inoltre scommettono il tempo libero con numerose attività occasionali come lezioni di ballo o mercati di vestiti e dei complementi. Senza dubbio un punto di incontro chiave a Cordova per tutte le età.
Bar Moriles (Ciudad Jardín)
Nello stesso stile del bar Rafalete, si tratta di un bar classico dove vi sono e al quale tutto il mondo a Cordova deve andare anche se una volta sola. Ha 3 ristoranti ripartiti per la città, prova del loro successo.
In questo bar di tradizione incontriamo tutti i piatti e le tapas tipiche della cucina cordovesa e spagnola a prezzi accessibili. E’ per questo che solitamente è pieno di studenti e, perché no, di Erasmus. La cosa più notevole sono le porzioni di cibo che servono, e che solitamente sono abbastanza corpose cosi da assicurarsi di che nessuno rimanga affamato. Cosi già sapete, che se avete fame non esitate nel passare per Moriles e comprovarlo voi stessi.
Canadian (Río)
Nel Paseo de la Ribera incontriamo il bar Canadian, probabilmente quello con i prezzi più bassi della zona. Si, avete letto bene, prezzi bassi in una delle zone più turistiche di Cordova. Non pensate però che la qualità non sia delle migliori, al contrario! Ciò che sorprende del Canadian è che offre tapas classiche con un tocco di gourmet/innovatore. Perfetto per le tasche degli Erasmus, in questo modo non dovrete rinunciare al buono cibo per rientrare nel vostro budget.
La Taberna del Río
Tenendo conto della posizione privilegiata, al lato del fiume e della Mezquita, incontriamo la Taberna del Río. Sebbene i suoi prezzi sono leggermente più alti rispetto al Canadian, continua ad essere abbastanza accessibile. Per quanto riguarda il menù, presenta tutti i piatti tradizionali di Cordova così come altri piatti di cucina internazionale. Inoltre la presentazione dei piatti solitamente è da considerarsi quasi a livello gourmet. Un altro punto che distacca è da rifersi ai suoi ampi spazi, e si conteggiano anche di due terrazze e un patio bianco andaluzo. Senza dubbio una delle viste che ricorderete di più durante tutto il tuo Erasmus.
Voi Erasmus , conoscete altri bar a Cordova che dobbiamo visitare? Trova la tua camera in affitto su INTERASMUNDO.