30 may

Settimana Santa a Cordova: curiosità  e ricorrenze

Come già  sapete, la Spagna è di tradizione cattolica, ed è per questo che la Settimana Santa, è una festività  molto valorativa nel nostro paese e certamente a Cordova. Si celebra la ultima settimana di Quaresima, anche se alcuni anni si è celebrata a marzo ed altre ad Aprile. Durante questa settimana, che comincia la Domenica delle Palme e finisce la Domenica della Risurrezione, le nostre strade si riempion di processioni (o passi, come li chiamamo noi ), che aggiungono ancora più bellezza a Cordova, passando per le strade strette e piene di vita.

semana-santa-CORDOVA-ERASMUS 3 (1)

Che cosa è una processione? Le processioni sono sfilate religiose di cultura della vergine, di Gesù o di altri santi, che a volte rappresentano scene bibliche e sono accompagnate da bande di musica. Queste sculture sono portate in spalla dai costarelos, che si allenano durante vari mesi per essre preparati fisicamente per la Settimana Santa come prova della loro devozione.

semana-santa-erasmus-cordova

 

I nazareni (nome che crea l’illusione come se riferissimo alla città  di Nazaret) anche accompagna le processioni , e indossano cappucci appuntiti chiamati capirotes. Il motivo per il quale indossano tali cappucci è perchè durante l’Inquisizione, nel Medioevo, ai condannati da parte dell’ Chiesa anglicana ,li obbligavano a metteri i cappucci, e oggigiorno si portno come segno di penitenza. Inoltre la forma di capirote allude all’avvicinamento del penitente al cielo.

erasmus-cordova

Qualcos’altro di caratteristico della Settimana Santa a Cordova, e in tutta l’Andalucia, sono i dolci tipici di questa festa, che sono le torrijas, roscoes e i pestiños. Le torrijas sono fette di pane bagnate nel latte e fritte nell’olio che si impanano con zucchero o miele e con la cannella, e possono essere anche ripiene di crema. I roscos sono qualcosa di simile ai donuts anche se di massa sono piuù morbidi, ed i  pestiños sono piccole porzioni di massa di farina e uovo fritte nell’olio alle quali si aggiunge miele e zucchero. Potete domandare  per queste pietanze nella cafetería Roldán , non potete terminare il vostro Erasmus a Cordova senza provarli!

semana-santa-CORDOVA-ERASMUS

Se volete godere del vostro Erasmus a Cordova in maniera ottimale, consultate il tour delle processioni della Settimana Santa di Córdova 2017 per scoprire quali saranno i percorsi delle processioni a Cordova. Vi raccomandiamo anche di scaricare l’app Settimana Santa Cordova 2017 per essere aggiornato dei possibili cambi all’ultima ora e del tempo stimato di arrivo della processione al punto dove state aspettando, ed a goderti la Settimana Santa come Erasmus a Cordova!

related posts

add a comment