Home    Settimana Santa a Cordova: curiosità e itinerari

Settimana Santa a Cordova: curiosità e itinerari

La Spagna ha una tradizione cattolica e, di conseguenza, la Settimana Santa a Cordova è una festa molto amata nella nostra città e in tutta la Spagna. Si celebra nell’ultima settimana di Quaresima, in alcuni anni a marzo e in altri ad aprile.

Questa settimana inizia la Domenica delle Palme e termina la Domenica di Pasqua. Le nostre strade sono piene di processioni (o «pasos», come le chiamiamo noi).

Questo aggiunge ancora più bellezza a Cordoba, passando attraverso strade strette e piene di vita.

settimana santa a Cordoba

Cosa sono le processioni pasquali?

Sono una rappresentazione della passione, morte e resurrezione di Cristo attraverso scene bibliche chiamate «misteri» e sono solitamente accompagnate da ensemble musicali alle spalle. L’insieme di queste scene e delle strutture che le sostengono si chiama «pasos«.

Questi «pasos» sono portati a spalla da uomini o donne (a seconda della confraternita) e sono chiamati «costaleros» (per via del «costal» che mettono in testa per sostenere il peso).

In generale, gli uomini e le donne che appartengono a una particolare confraternita penitenziale si allenano nei mesi precedenti per essere fisicamente preparati alla Settimana Santa, come prova della loro pietà.

nazarenos cordoba

Nazareni

(il nome sembra riflettere la città di Nazareth) accompagnano anche le processioni e indossano cappelli a punta chiamati capirotes.

Il motivo per cui si indossano questi cappelli è che nel Medioevo, durante l’Inquisizione, i condannati dalla Chiesa cattolica erano costretti a indossarli, e oggi vengono indossati come segno di penitenza. Inoltre, la forma del caporote allude all’avvicinamento dei penitenti al cielo.

torrijas semana santa

Torrijas

Una cosa molto caratteristica della Settimana Santa a Cordova e in tutta l’Andalusia sono i dolci tipici della festa. Sono le torrijas, roscos e i pestiños. Le torrijas sono fette di pane imbevute di latte e fritte nell’olio. Vengono servite con zucchero o miele e cannella, e possono anche essere farcite con crema.

I Roscos sono simili alle rosquillas, ma con una pastella più morbida. I pestiños, invece, sono piccoli dolci a base di farina e uova fritti nell’olio, a cui vengono aggiunti zucchero e miele. Potete richiederli alla caffetteria Roldán. Non potete concludere il vostro Erasmus a Córdoba senza provarli!

semana-santa-CORDOVA-ERASMUS

Se volete godervi al massimo il vostro Erasmus a Córdoba, date un’occhiata agli itinerari delle processioni della Settimana Santa a Cordova 2023 per scoprire quali saranno i percorsi e gli orari delle processioni.

Vi consigliamo inoltre di scaricare l’applicazione Semana Santa Cordoba 2023 per essere aggiornati su eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto e sull’orario di arrivo previsto della processione nel punto in cui state aspettando. Godetevi la Settimana Santa come gli Erasmus a Cordoba! Come promemoria, sia la guida per gli studenti che la guida turistica di Cordoba possono essere scaricate cliccando qui.