30 may

Qual quartire scegliere per il tuo Erasmus a Cordova

Come in qualsiasi città  , Cordova è divisa in quartire differente o distretti, con distinte caratteristiche e comuniczioni. La cosa normale sarebbe pensare che la cosa più comoda sia vivere nel quartire più vicino alla facoltà , ma noi ti andiamo a menzionare le caratteristiche più importanti di tutta la zona per far si che tu possa decidere dove vivere durante il tuo Erasmus a Cordova. In tutti i modi, come puoi vivere nel nostro post  Ragioni per condividere l’appartamento nella tue esperienza Eramsus a Cordova qualsiasi decisione sarà  buona

(Fai clic nella mappa per andare su Maps )

alojamiento-estudiantes-cordova

CIUDAD JARDIN

Il quartire più abitato per gli Eramsus di Cordova è Ciudad Jardín, un quartire aabstanza grande  molto bene situato. Si trova molto vicino al centro e alle distinte stazione ( bus e treni) ,inoltre , è uno dei quartieri preferiti per gli studenti, per i locatori per questa zona sono abbastanza accessibili e ha alcune connessioni molto buone con quasi tutte le facoltà .

La linea dell’autobus numero 7 ti porta fino alla Facoltà  di Giurisprudenza, e linee 2 e 5 ti aiutano ad arrivare fino alla Università  della Loyola, le Facoltà  di Medicina e Infermeria e la Facoltà  di Scienze dell’Educazione. Se studi qualsiasi carriera di scienze o ingegneria, potrai prendere un treno di cercanias (linea urbana) dalla stazione e se sei della Facoltè di Filosofia e Lettere sei fortunato , poichè potrai andarci a piedi. In questo quartiere si trova la sede del rettorato dell’ Università  di Cordova, che anteriormente era la sede della Facoltà  di Veterinaria.

La zona che vi sarà  più familiare, possiamo assicurarvelo senza paura a scanso di equivoci, sarà  la Plaza Costasol  una rotonda situata quasi nel centro del quartiere, circondata de moltissimi negozi locali, inoltre da vari supermercati, bar, ristoranti, kebab, bazar, etc. Ci sono due cose caraterizzano questo quartiere: la multiculturalità  e gli studenti, per questo non è difficile trovare negozi dove acquistare prodotti di differenti paesi e bar nei quali ti regalano una tapa per ogni consumazione :)

Un altro luogo simbolico del quartiere è Plaza de Toros, situata nin Avenida de Gran Vìa Parque, una delle principali vie del quartiere, insieme ad Avenida de Antonio Maura e Avenida di Medina Azahara.

ciudad-jardin-cordova-erasmus (2)

VALLELLANO

Un’altra zona molta richiesta e apprezzata dagli Erasmus di Còrdoba è quella di Vallellano, specialmente dagli studenti della facoltà  di Lettere e Filosofia, a 2 o 3 minuti a piedi. Anche molti studenti di Medicina o Infemieristica e quelli che frequentano l’Università  Loyola, scelgono questa zona per la vicinanza e per il buon collegamento in autobùs.

È una zona molto vicina al centro della città  a pochi passi dal centro storico. La Mezquita, l’Alcà zar, il Puente Romano e la Plaza del Potro formeranno parte della tua quotidianeità , quindi se ti piace vivere circondato da storia, arte e cultura, smetti di cercare ancora. In questa zona si trovano supermercati, alcuni negozi locali, numerosi ristoranti e bar, incluso pub, soprattutto  nella zona ldella Ribera del rìo.

In questa zona si trova anche il quartiere di San Basilio, nel quale ci sono solo case di architettura tipica andalusa, la maggior parte con facciata bianca, cancelli, balconi e patio centrale, decorato con vasi e piante.

Si tratta di una zona molto tranquilla, ideale per quelli a cui piace il silenzio per studiare… Fino a quando non arriva il mayo cordobés, perchè allora le strade si riempiono di fiori, musica e gente.Molti vicini decorano le proprie facciate e i  propri balconi con fiori e aprono le porte della loro casa per due settimane, affinchè chi vuole possa entrare a visitarne il patio. Questo mese farà  si che tu voglia che il tuo Erasmus a Còrdoba non finisca mai.

san-basilio-cordova-erasmus (3)

CENTRO

Per un Erasmus anche il centro è una delle migliori zone di Còrdoba per vivere. Fatta eccezione per la Facoltà  de Ciencias del Trabajo, vicino Plaza Colòn, non ci sono altre facoltà , però tutte si possono raggiungere facilmente, che sia in treno, in autobus o a piedi.  È perfettamente collegata con i trasporti pubblici a tutte le zone della città .

Quest zona è piena di negozi, la maggior parte catene nazionali o  internazionali, come Zara o Mango. Ovviamente ci sono vari supermercati, un Corte Inglés, la più famosa catena di grandi magazzini della Spagna, qualsiasi cosa cerchi, la trovi lì.

I punti principali del centro sono Plaza de las Tendillas, Plaza de la Corredera, la avenida Ronda de los Tejares(conosciuta per la presenza di succursali di tutte le banche) e Avenida del Gran Capità n.  In questa zona troverai anche una grande quantità  di bar per degustare birre e tapas.

centro-erasmus-cordova (2)

Con queste informazioni già  potete farvi un’idea delle migliori zone per cercare alloggio a Còrdoba durante il vostro Erasmus, però senza girarci troppo intorno, sapete che, avendo scelto Còrdoba come meta Erasmus, qualsiasi decisione prenderete sarà  quella corretta.

related posts

add a comment