Home    ATTENZIONE TRUFFA: Non dare denaro a nessun tecnico del gas o dell’elettricità 

Il titolo «attenzione truffa» può suonare allarmante o forse un po’ come un consiglio materno, ma non è da meno. A volte, all’inizio dell’anno accademico, compaiono i tipici truffatori che approfittano del momento per estorcere denaro a chiunque. Più è vulnerabile, meglio è. Non è raro che anziani, studenti locali o studenti Erasmus vengano regolarmente coinvolti in truffe.

I truffatori professionisti sanno che siete in Erasmus a Cordoba e che non conoscete bene la lingua o le strutture dell’appartamento. Quindi, la cosa migliore da fare è non aprire la porta a chi non si conosce.

erasmus-cordova-truffa

Di solito arrivano all’appartamento vestiti con le magliette dell’azienda fornitrice. Vi chiederanno di farli entrare per controllare l’installazione. Per prima cosa controllano che non siate i proprietari dell’appartamento e che siate in Erasmus a Cordoba per un anno. Una volta «controllata» l’installazione, vi diranno che hanno dovuto cambiare un pezzo o che dovete pagare per il tempo di assistenza. NON LASCIATELI MAI ENTRARE!

Il consiglio migliore

Idealmente, non aprire la porta. Quando suonano alla porta e si presentano, dite loro direttamente che non siete autorizzati e che contatterete il proprietario dell’appartamento. Potete fingere di telefonare e chiedere il nome della loro azienda. Dite loro che li chiamerete non appena il proprietario vi dirà di farlo. Sono sicuro che solo questo li farà sparire e non vi disturberanno più.

Dovete stare all’erta perché quest’anno la situazione si è ripetuta e alcuni studenti sono già stati colpiti. Nel caso in cui abbiate bisogno di assistenza tecnica per qualsiasi riparazione, dovrete contattare il vostro padrone di casa o l’agenzia che vi ha affittato l’appartamento: loro sapranno se un tecnico sta per arrivare.

Sono solo truffatori, non sono violenti e non vi faranno del male. Tuttavia, è meglio spendere i soldi dell’Erasmus per cose più produttive. Per esempio, conoscere Cordoba, uscire, viaggiare e godersi il soggiorno.

Potete leggere il nostro articolo sulla guida di Cordoba qui. E se avete ancora bisogno di una stanza per il vostro Erasmus a Cordoba, non esitate a visitare INTERASMUNDO.